L’ossigeno ozono terapia funziona? Ecco la risposta

In molti, sul web come nella vita reale, si chiedono e ci chiedono se l’ozonoterapia funziona. La risposta a questo quesito – prima di addentrarsi in qualche dettaglio – è piuttosto semplice: l’ozonoterapia è una pratica medica la cui validità è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e anche dal ministero della Salute italiano (anche per la sterilizzazione di ambienti). Non a caso a praticarla possono essere solo medici chirurghi. Dunque: chiunque dica che l’ozono terapia non funziona si sbaglia. Anche se ovviamente non è la panacea di tutti i mali.

L’ozono, in particolare, sembra avere efficacia nella cura dell’ernia del disco, con una percentuale di successo – senza ricorso a farmaci o a operazioni chirurgiche – che va dal 75 (intradiscale e intraforaminale) all’85 per cento (paravertebrale). A sostenerlo sono diverse fonti scientifiche on line. Mentre non sembrano esserci dati precisi in relazione alle percentuali di guarigione per altre patologie, anche per quelle in cui è riconosciuta la validità di tale pratica.

Tutte le fonti sono invece unanimi nel sostenere che l’ossigeno ozono terapia non ha controndicazioni, se effettuata da personale medico. Gli unici rischi, minimi, sono quelli “tecnici” che valgono per tutte le iniezioni.

L'ozono funziona
L’ozono funziona

Un pensiero su “L’ossigeno ozono terapia funziona? Ecco la risposta

  • Marzo 25, 2018 in 1:27 pm
    Permalink

    GENT.MO DOTT. IO HO FATTO OZONO TERAPIA DA UN MEDICO FISIATRA PER ARTROSI CERVICALE PROTUUSIONE C5 C6 CON OSTEOFITI LE SEDUTE SONO STATE 8 MA IL DOLOTE E ‘ SEMPRE PRESENTE CHE FARE ? GRAZIE DI CUORE

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: