L’ozono elimina microorganismi e cattivi odori, è certificato

L’ozono è un gas particolare. E’ molto instabile, diventa solido a meno 250 gradi e bolle a 111. Tra queste due temperature è gassoso, ma è comunque più pesante dell’aria e forma uno strato che protegge la terra dai famosi raggi ultravioletti.

Tra le proprietà – ancora poco note – di questo gas c’è anche quella di gli odori tramite il processo di ossidazione. Come avviene? In sostanza, nell’ossidazione una molecola di ozono si lega rapidamente a ogni componente a ogni componente con cui entra in contatto, consentendo così di “annullare” le sostanze organiche (come microorganismi, funghi e batteri) e le inorganiche che causano i cattivi odori, penetrando anche nelle fibre dei tessuti come materassi, divani e tappeti. Un’applicazione molto comune, ad esempio, è quella di utilizzare l’ozono per eliminare l’odore di sigaretta dall’abitacolo delle auto (trovate i prodotti per farlo nel nostro shop).

Tradotto: l’ozono è un ottimo strumento di disinfestazione. Un valore certificato anche dal Ministero della sanità, che – con il protocollo n.24482 del luglio 1996 – lo ha riconosciuto come “Presidio Naturale per la Sterilizzazione di Ambienti”. Tutto ciò con un impatto ambientale zero, senza irritazioni per la pelle, danni a mobilio o pareti, né residui perché dopo pochi minuti si trasforma in semplicissimo ossigeno.

 

L'ozono può eliminare i cattivi odori domestici, in auto, in azienda o nelle aziende agricole
L’ozono può eliminare i cattivi odori domestici, in auto, in azienda o nelle aziende agricole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: