Ozonoterapia: ecco alcune prove della validità scientifica

Nonostante alcune fonti on line (peraltro sempre più minoritarie) sembrino affermare il contrario l’ozonoterapia è una pratica certificata. In ambito medico, ma non solo (un esempio? La sterilizzazione degli ambienti).

La Ozono terapia è attualmente insegnata in diverse università italiane attraverso Master universitari di II livello (Università di Pavia e Napoli) e corsi di perfezionamento (Università di di Siena e Roma). Inoltre sono numerosi i dipartimenti universitari delle facoltà di Medicina (come Verona) che conducono ricerche scientifiche in questo campo, anche in collaborazione con cliniche private. Non a caso sono numerosi gli studi scientifici (non solo italiani) pubblicati in materia e disponibili su Pubmed.

Tale pratica – ancora – è praticata in molte Aziende sanitarie e in diverse strutture ospedaliere. Citiamo ad esempio il Primo Policlinico di Napoli (dove esiste un Ambulatorio di Ossigeno-Ozono Terapia), l’Ospedale Niguarda di Milano, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, per citarne alcuni.

Infine, lo ricordiamo, l’ozonoterapia può essere praticata solo da medici iscritti alle società scientifiche come Sioot, Airo e Fio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: