Chi siamo

L’ozono è un gas che trova numerose applicazioni in campo industriale, quotidiano e medicale. L’ossigeno-ozono terapia, in particolare, è una disciplina riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità. Ma sono ancora in molti a divulgare informazioni scorrette su questa pratica terapeutica che ha ormai oltre un secolo di storia sulle spalle e che può rappresentare una valida alternativa alla chirurgia in molti casi. Noi non siamo medici, ma appassionati della materia e divulgatori che – basandosi su fonti mediche – vogliono fornire informazioni semplici sull’argomento (se avete dubbi, ovviamente, il nostro consiglio è di rivolgervi a uno specialista: non cercate di risolverli con questo sito o con google). Il primo motivo per cui nasce questo sito è informare su tutti gli usi possibili dell’ozono per l’uomo e gli animali (ma non siamo una testata giornalistica, lo precisiamo). Il secondo motivo per cui questo sito nasce è dare un’informazione più completa possibile. In Italia, ad esempio, possono esercitare l’onozoterapia solo medici-chirurghi che abbiano seguito corsi approvati dalle società scientifiche. Non esiste un albo o un ordine degli ozonoterapeuti, ma esistono tre autorevoli aggregati: la Fio (Federazione italiana ossigeno ozono terapia), la Sioot (Società scientifica ossigeno ozono terapia) e l’Airo (Accademia internazionale ricerca Ossigeno-ozono terapia).

Riteniamo importante fornire ai lettori anche informazioni sugli usi non medici dell’ossigeno ozono terapia, vista la versatilità di questa tecnica.

Per questo abbiamo dedicato alcune sezioni alle sezioni pratiche con i prodotti a base di ozono in commercio con Amazon (nostro partner), selezionando in particolare.

Un’ultima considerazione determinante per chi si appresta a visitare le pagine di Ozono-Terapia.Org: non siamo emanazione di alcun medico, studio, società scientifica o azienda del settore dell’ozono. Per questo daremo spazio a tutti ed eventuali sponsorizzazioni o partnership (che ovviamentre sono gradite) le troverete sempre in chiaro su questo sito.