L’ozono può essere utile per ridurre l’utilizzo di antibiotici

Gli antibiotici sono troppo utilizzati e in tutto il mondo – dunque anche in  Italia – si stanno diffondendo sempre di più forme di infezione resistenti all’antibiotico. Un quadro preoccupante, denunciato anche recentemente dall’Orzanizzazione mondiale della sanità.

In questo contesto l’utilizzo dell’ozono può essere un valido aiuto. Negli allevamenti animali l’ozono può essere addirittura un sostituto degli antibiotici, per evitare la diffusione di malattie tra gli animali evitanto l’utilizzo in eccesso di farmaci e – di conseguenza – per migliorare la qualità delle carni. Oltre che per rendere economicamente più vantaggiosa la produzione, visto che l’ozono è un prodotto con costi bassissimi.

Allo stesso modo i trattamenti con ozono ad uso medicale – grazie alle proprietà di questo gas, ormai certificate da diversi studi scientifici –  sono in grado di contrastare il diffondersi dei batteri all’interno dell’organismo umano e di operare in modo sinergico con gli antibiotici, rafforzandone l’effetto.

L'ozono può essere una valida alternativa agli antibiotici
L’ozono può essere una valida alternativa agli antibiotici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: