L’ozono può essere utile per ridurre l’utilizzo di antibiotici
Gli antibiotici sono troppo utilizzati e in tutto il mondo – dunque anche in Italia – si stanno diffondendo sempre di più forme di infezione resistenti all’antibiotico. Un quadro preoccupante, denunciato anche recentemente dall’Orzanizzazione mondiale della sanità.
In questo contesto l’utilizzo dell’ozono può essere un valido aiuto. Negli allevamenti animali l’ozono può essere addirittura un sostituto degli antibiotici, per evitare la diffusione di malattie tra gli animali evitanto l’utilizzo in eccesso di farmaci e – di conseguenza – per migliorare la qualità delle carni. Oltre che per rendere economicamente più vantaggiosa la produzione, visto che l’ozono è un prodotto con costi bassissimi.
Allo stesso modo i trattamenti con ozono ad uso medicale – grazie alle proprietà di questo gas, ormai certificate da diversi studi scientifici – sono in grado di contrastare il diffondersi dei batteri all’interno dell’organismo umano e di operare in modo sinergico con gli antibiotici, rafforzandone l’effetto.