Ozonoterapia, ci sono controindicazioni?

Molti ci chiedono se l’ossigeno ozono terapia ha controindicazioni. Proviamo a rispondere in maniera chiara, e senza giri di parole.

L’ozonoterapia è una pratica sicura se ad occuparsene è un medico iscritto a un’associazione scientifica. Affidandosi a un professionista serio, le controindicazioni e i rischi sono quasi nulli, soprattutto se rapportati a quelli dei medicinali o delle operazioni chirurgiche, di cui l’ozonoterapia può essere una valida alternativa.

Ovviamente, se la terapia viene somministrata tramite iniezione, è importante assicurarsi che la puntura venga fatta da un professionista, anche per evitare di lesionare un nervo (con dolore ed infiammazione conseguente).

Ci sono comunque alcune situazioni in cui – stanto anche all’opinione di alcuni siti medici – è bene chiedere al proprio medico prima di curarsi con tale metodo:

  • Pazienti in gravidanza
  • Pazienti che soffrono di ipertiroidismo
  • Pazienti affetti da cardiopatie
  • Pazienti che presentano malattie respiratorie
  • Pazienti con emopatie e problemi di circolazione.

In tutti questi casi, lo ripietiamo, l’ozono terapia non è sconsigliata: sarà il vostro medico specialista di fiducia a valutare il caso e a suggerirvi la soluzione migliore.

 

Ozono terapia, ci sono controindicazioni? Proviamo a rispondere
Ozono terapia, ci sono controindicazioni? Proviamo a rispondere

3 pensieri riguardo “Ozonoterapia, ci sono controindicazioni?

  • Novembre 21, 2018 in 9:07 pm
    Permalink

    Buonasera.Volevo sapere se lo zonoterapia é valido per la fibriomialgia.In attesa di una risposta cordiali saluti cordiali saluti.

    Rispondi
  • Marzo 21, 2020 in 2:26 pm
    Permalink

    Scusate mi chiamo Gianni vorrei sapere se l’ozonoterapia con autoinfusione sanguigna (ossigeno-ozono)potrebbe essere valida per il trattamento del virus covid-19….avendo letto sul sito SIOOT che esiste questa pratica..
    Grazie

    Rispondi
  • Luglio 5, 2020 in 8:33 pm
    Permalink

    Buonasera dott, vorrei sapere se l’ozonoterapia la Gae è utile per una ribilitazione post infarto e se può migliorare la funzione contrattile del cuore

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: