Uova contaminate da Fipronil: l’ozono è l’unica alternativa bio

Gli impieghi dell’ozono sono pressoché infiniti. Uno di questi è quello di utilizzare tale sostanza, presente in natura, come valida alternativa a pesticidi e sostanze chimiche pericolose per l’uomo.

Molti di voi, ad esempio, avranno sentito parlare del problema delle uova contaminate da Fipronil, potente insetticida industriale, che riguarda Europa. Italia compresa, visto che anche nel Belpaese sono stati sequestrati dai Nas campioni contaminati da questa sostanza nonstante l’utilizzo ne sia severamente vietato nella zootecnia avicola.

Ma negli Stati Uniti, da tempo, si utilizza l’ozono nelle produzioni bio per scongiurare la profilerazione di epidemie da parassiti senza conseguenze per l’uomo, sfruttando le potenzialità antibatteriche, antivirali e antimicotiche – prive di effetti collaterali – di questo gas.

Il Fipronil, invece – a differenza dell’ozono – può provocare nausea, vomito e malessere, ma a dosi medio-elevate può compromettere la funzionalità della tiroide, del fegato e dei reni.

Multiossigen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: